I Bastoncini di pasta fillo di Eliana Lucarini

Bastoncini di pasta fillo con formaggio di malga e Glassa di Aceto di Kiwi n.12 L’Agro del Kiwi

 

Per 4 persone, preparazione 15’ – cottura 15′ min

Ingredienti:
4/6 fogli di pasta fillo
200 g di formaggio di malga morbido
2 cucchiai di olio Evo
sale e pepe
erba cipollina o timo a piacere
una confezione da 30 g di Glassa 12 di Aceto di Kiwi
qualche cucchiaio di farina
acqua

 

Procedimento:
Preparate il ripieno. In una ciotola lavorate il formaggio di malga con olio, erba cipollina, sale, pepe e qualche cucchiaio di acqua. Mettete il composto in una sac-à-poche.
Preparate velocemente i fogli di pasta fillo su un piano di lavoro, adagiandoli uno alla volta, per evitare di farli seccare. Formate dei rettangoli e su di ognuno versate il formaggio. Richiudeteli in modo da creare dei bastoncini e sigillate con una colla formata da acqua e farina.
Disponete i bastoncini ottenuti in una teglia e infornate a 180° per 15/20 minuti.
Servite caldi accompagnando con la Glassa n.12 di aceto di Kiwi.


Curiosità
I formaggi di alpeggio o di malga sono derivati dal latte munto da vacche allevate nelle malghe di montagna e vengono prodotti secondo regole precise. Gli animali pascolano all’aperto durante l’estate e mangiano erbe ed essenze fresche, così il loro latte diventa più buono ricco di note fiorite, il formaggio diviene così più gustoso e pregiato.
La Glassa 12 di Aceto di Kiwi L’Agro del Kiwi è una glassa che deriva dall’aceto di Kiwi Hawyard, morbida al palato e gradevole. E’ una glassa versatile in cucina, esalta i sapori, donando al palato una persistenza lieve e delicata, lasciando un gusto pungente.

Abbinamento Vino
Petit Manseng, composizione Petit Manseng, vitigno originario della Francia, ma molto presente anche in Italia, soprattutto della parte del Lazio, tra i produttori dell’Agro Pontino. Dal colore giallo paglierino brillante; al naso profumo intenso, aromatico e speziato; al palato è intenso, fruttato e minerale, ottima struttura, gusto fresco.

Un ringraziamento speciale a Eliana Lucarini ed alla rubrica Il Verde in Tavola di Castelli Notizie

 

Acquista GLASSA DI ACETO DI KIWI n.12