RE.ME DIET // Chef Enrico Cerea

Il 4 giugno anche l’Agro del Kiwi è stato presente all’evento organizzato dall’Ospedale San Raffaele di Milano per il progetto di ricerca RE.ME.DIET

 

RE.ME.DIET è un progetto dellʼIstituto di Ricerca Urologica (URI) dellʼIRCCS Ospedale San Raffaele di Milano avviato agli inizi del 2017 dal Dott. Francesco Trevisani (nefrologo e ricercatore) e dalla Dott.ssa Arianna Bettiga (nutrizionista e ricercatrice) con lʼobiettivo di dimostrare scientificamente come la dieta mediterranea possa prevenire lʼinsorgenza di malattie renali correlate a patologie uro-onco-nefrologiche (insufficienza renale, tumore renale), metaboliche (obesità, diabete, dislipidemie), cardiovascolari (ipertensione arteriosa) e far regredire il danno renale quando questo è ancora reversibile, mediante cambiamenti dell’espressione del nostro DNA.

 

Conoscere il giusto abbinamento degli alimenti tipici della Dieta Mediterranea potrebbe indicarci il percorso verso una nuova dimensione della medicina, la “Medicina Predittiva”, ovvero una medicina che basandosi sulle informazioni genetiche di un individuo può anticipare una stima dei rischi legati allo sviluppo di patologie renali. Ed è proprio da queste basi partono l’impegno e il lavoro dei due ricercatori a capo del progetto RE.ME.DIET.

 

Il nostro aceto di kiwi n.5 e la nostra Confettura di aceto di kiwi sono stati scelti direttamente dallo chef Enrico Cerea (che non ha bisogno di presentazioni) per alcune creazioni di piatti salutari, belli e gustosi.
Noi di Agro del Kiwi siamo onorati di far parte dei 19 prodotti di eccellenza italiana che sostengono i principi della dieta mediterranea ed epigenetica.