DIDACTA // Taste Factory

Dalla tradizione all’innovazione: modelli virtuosi di agricoltura circolare, processi fermentativi e di affinamento applicati.

 

“Oltre il kiwi. Dalla tradizione all’innovazione: modelli virtuosi di agricoltura circolare, processi fermentativi e di affinamento applicati”.
Un incontro veramente interessante, quello che si è tenuto a Firenze nello scenario della Fortezza da Basso, che ci ha dato la possibilità di approfondire diverse tematiche legate all’utilizzo innovativo del kiwi: tecnologia di produzione del nostro aceto e utilizzo del residuo come bio-stimolante, analisi e caratterizzazione di aceto n.2 e aceto invecchiato n.5 in vetro e barricato, analisi e monitoraggio dei composti attivi sia di natura polifenolica che volatile, ottimizzazione di un metodo da poter utilizzare online per il processo sia di fermentazione che di monitoraggio della qualità.


Un ringraziamento speciale a tutti gli intervenuti, allo staff di Didacta ed ai relatori Prof.ssa Annalisa Romani (DiSIA Università degli Studi di Firenze), Dott.ssa Francesca Ieri, Dott.ssa Silvia Urciuoli.